Biografia e discografia di Mauro Repetto

Mauro Repetto (Genova26 dicembre 1968) è un cantante e compositore italiano. È stato fondatore con Max Pezzali del gruppo musicale 883 e autore dei testi dei primi due album.
Cresciuto a Pavia nella casa dei genitori Elio e Margherita Slajmer e con la sorella minore Veronica, frequenta il liceo scientifico Copernico dove, a causa della bocciatura di Pezzali, si ritrova ad essere suo vicino di banco e a scrivere canzoni con lui, sognando il successo.
Nel 1989 con Max partecipa ad una trasmissione di Jovanotti (1,2,3 Jovanotti!) e dopo aver conosciuto Claudio Cecchetto partecipano non vittoriosi al Festival di Castrocaro con il brano Non me la menare e sfondano con l'hit Hanno ucciso l'uomo ragno. Pur influente e talentuoso nello scrivere le canzoni del duo, Repetto non riesce a trovare una posizione nelle esibizioni dal vivo. E, mentre Max canta, lui si muove e balla sul palco, diventando secondo il gossip quello che balla degli 883, suscitando l'ironia della stampa.
Nel 1993 pubblica l'album Nord sud ovest est, che venderà il doppio del precedente. Nel 1994 pubblica il suo ultimo album con Max Pezzali, "Remix '94" contenente i successi dei primi due album in versione dance.
L'ultima sua apparizione con Max Pezzali, in qualità di partner, risale ad una puntata del Roxy Bar di Red Ronnie, datata 14 gennaio 1994. Tuttavia, Mauro Repetto ha fatto un ingresso a sorpresa durante un concerto gratuito a Milano, il 21 luglio 1998. Da allora, Max Pezzali e Mauro Repetto non si sono più incontrati direttamente.
Nell'aprile dello stesso anno, non sentendosi a suo agio nella posizione in cui è venuto a trovarsi, decide di inseguire un suo vecchio sogno: si trasferisce negli Stati Uniti per produrre un film ma, raggirato da un presunto avvocato, perde 20.000 dollari e si ritrova nuovamente in Italia.
Incide, senza grande successo commerciale anche per via del boicottaggio delle radio l'album ZuccheroFilatoNero, in cui compare anche la voce di Francesca Tourè, futura vocalist dei Delta V e il chitarrista Michele Chieppi, autore della musica di quattro dei dodici brani del disco. L'album doveva essere la colonna sonora del suo film.
Alla fine lascia gli Stati Uniti alla volta della Francia, dove ritenta la strada del cinema col cortometraggio "Point Mort".
Ma, anche questa volta, non gli porta il successo sperato. Finisce quindi per lavorare come scenografo a Disneyland Parigi dove ha fatto carriera e tuttora lavora. Inoltre ha fondato una ditta di design assieme a sua moglie Josephine.
Attualmente è sposato con Josephine, una designer francese originaria della Guinea-Bissau, dalla quale ha avuto due figli. 
Nonostante i numerosi anni di assenza dalla scena musicale italiana, i fan degli 883 hanno scritto in diversi blog di volere il ritorno di Mauro Repetto nella formazione originale del gruppo con Max Pezzali. Nel maggio del 2007, in occasione dell'uscita del nuovo album di Max Pezzali, "Time Out", si sono rincorse sempre più insistenti delle voci infondate su un possibile ritorno di Repetto.
Fonte: Wikipedia

 

 

 
Album:
 
1995 ZUCCHERO FILATO NERO
Crediti:
TESTI:  MAURO REPETTO
ANNO DI USCITA: 1995
ARRANGIAMENTI: MAURO REPETTO
PRODOTTO: CLAUDIO CECCHETTO
ETICHETTA: DJ'S GANG SRL
COPIE VENDUTE: 23.000 

 

Tracklist:
1 My love
2 Zucchero filato nero
3 Baciami qui
4 Nervoso
5 Un grande sì
6 Brandi's smile
7 Voglia di cosce e sigarette
8 Però dai si
9 Porno a Las Vegas
10 Nual
11 Ma mi caghi
12 Fiori o formiche
  
 
 
Singoli:
 
- Baciami qui
- Brandi's smile
Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!