Biografia dagli 883... a Max Pezzali

1991 Max Pezzali e Mauro Repetto (gli 883) debuttano al Festival di Castrocaro con "Non me la menare". 
  
1992 Pubblicano il loro primo album HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO e raggiungono la prima posizione della Hit Parade con oltre 600.000 copie vendute. Gli 883 vengono premiati come rivelazione dell'anno a "Vota la Voce", il famosissimo referendum popolare di "Tv Sorrisi e Canzoni".
 
1993 Rientrano in studio di registrazione per realizzare il singolo "Sei un mito", anteprima dell'album NORD SUD OVEST EST pubblicato nell'estate '93. È un grande evento! L'album vende oltre 1.300.000 copie (130.000 copie in VHS, la videocassetta). È un'ulteriore conferma del fiuto di Claudio Cecchetto e del suo team di produzione formato da Pier Paolo Peroni e Marco Guarnerio. Con "Come mai" Max Pezzali e Fiorello vincono il Festival Italiano di Canale 5. Con l'album "Nord Sud Ovest Est" gli 883 vincono il "Festivalbar 93". Poi il cambiamento! Mauro Repetto lascia l'Italia (e gli 883), e si trasferisce a Los Angeles.
 
1995 Partecipano (partecipa solo Max) al "Festival di Sanremo" con la canzone "Senza averti qui", anteprima del nuovo album LA DONNA, IL SOGNO & IL GRANDE INCUBO. L'album raggiunge la prima posizione della Hit Parade (grazie a brani come "Tieni il tempo", "Gli Anni" e "Una canzone d'amore") e gli 883 vincono per la seconda volta il "Festivalbar" (edizione del '95). Max Pezzali e la nuova Band, debuttano dal vivo nei palazzetti d'Itala con il primo "883Tour". Una Tournée che ha confermato anche dal vivo il successo di Max Pezzali.
 
1997 Il 18 giugno è pronto l'album LA DURA LEGGE DEL GOL (con mini-album delle figurine). L'estate è tutta all'insegna de "La regola dell'amico", un brano premiato da "Vota la Voce" con il Telegatto come "Canzone dell'estate".
 
1998 La Mondadori pubblica STESSA STORIA, STESSO POSTO, STESSO BAR, un libro che descrive il periodo pre-883 raccontato da Max Pezzali. A luglio GLI ANNI, la raccolta dei più Grandi Successi degli 883 con l'inedito "Io ci sarò". È il 5° album consecutivo degli 883 che raggiunge la posizione n°1 della hit parade di vendite. In ogni CD è contenuta un'opera dell'artista Marco Lodola. "21 luglio 1998": oltre 100.000 persone al concerto di Max in Piazza Duomo a Milano, la prova generale del TOUR '98 degli 883 (TopTwentyTour). Nelle sale cinematografiche esce anche JOLLY BLU "il film degli 883" distribuito nei cinema d'Italia da Medusa Film. Il 1998 si conclude con il Concerto di Capodanno in diretta su Raiuno.
 
1999 L'anno inizia con un riconoscimento internazionale: THE 1999 WORLD MUSIC AWARDS. Gli 883 di Max Pezzali sono premiati come "Best-selling Italian Artist/Group". Prima un riconoscimento internazionale e poi anche una collaborazione internazionale: BOYZONE/MAX PEZZALI con la canzone "You Needed me / Tenendomi". A luglio viene realizzato nella città di Tokyo il video del nuovo CD-Single VIAGGIO AL CENTRO DEL MONDO, anteprima del nuovo album e colonna sonora dello Spot Pubblicitario di TOPOLINO. L'11 agosto 1999 a MONACO durante l'eclisse totale di sole viene realizzato il video del singolo dell'album GRAZIE MILLE. Successo "televisivo" per Max Pezzali: seguitissimo il suo special sul Giappone SABATOKIO e prima visione televisiva del film JOLLY BLU (3.700.000 di media di telespettatori). L'album entra in vetta alla Hit parade grazie al successo del singolo GRAZIE MILLE. Il capodanno del 2000 viene festeggiato a Cagliari con Max Pezzali 883 dal vivo in diretta su Canale 5. A fine gennaio Max Pezzali è ospite "d'onore" di Serena Dandini a Teatro 18 (Italia Uno). In quell'occasione è stato presentato in anteprima il nuovo singolo degli 883 NIENT'ALTRO CHE NOI. Il brano è accompagnato da un Video-Cartoon in stile Manga-Western realizzato da un gruppo di giovani disegnatori raccolti sotto il nome di STRANEMANI. L'11 marzo dal Palafiera di Genova parte il "grazie mille tour 2000". Dal 21 aprile suona in tutte le radio il nuovo singolo dal titolo "La regina del celebrità" remixato dagli Eiffel65. Giugno e luglio vedono la prima uscita di Max e la sua band al di là dei confini nazionali, in Europa. Una nuova etichetta discografica (CGD East West del Gruppo Discografico Warner Music Italy) e una nuova avventura che parte da Germania, Austria e Svizzera con un album dal titolo MILLE GRAZIE che raccoglie tutte le hit degli 883, comprese quelle dell'ultimo GRAZIE MILLE. Il 23 Giugno dal "Donauinselfest" di Vienna parte il GRAZIE MILLE SUMMER 2000 che toccherà Germania, Austria e Italia.
 
2000 Warner Music pubblica con il titolo "Edizione Straordinaria", tutta la discografia degli 883: "Hanno ucciso l'uomo ragno"; "Nord, Sud, Ovest, Est"; "La donna, il sogno e il grande incubo"; "La dura legge del gol". Tutti in versione rimasterizzata con inediti e remix.
 
2001 Esce l'album "Uno in più" conquistando immediatamente la prima posizione della classifica vendite. Il singolo "Bella Vera" anticipa l'uscita dell'album mentre "Come deve andare" ne conferma il successo, escono anche i singoli "La lunga estate caldissima" e "Uno in più".
 
2002 BELLA VERA viene scelta da Fabrizio Frizzi per essere la sigla di Miss Italia 2002. Disney e Warner propongono a Max Pezzali di scrivere il testo in italiano della colonna sonora del film di Natale 2002 "Treasure Planet - Il Pianeta del Tesoro" ( interpretato nella versione originale da John Rzeznik dei Goo Goo Dolls). La canzone "Ci sono anch'io" viene pubblicata prima come singolo e poi nel CD "LoveLife" insieme all'inedita "Quello che capita". In questo nuovo album sono contenute le "ballads" e le canzoni d'amore più belle scritte da Max Pezzali.
 
2004 Anticipato dal singolo "Lo strano percorso" viene pubblicato il nuovo album di MAX PEZZALI "IL MONDO INSIEME A TE". La produzione dell'album è stata ancora affidata alla coppia storica Peroni-Guarnerio (da sempre collaboratori del progetto insieme a Claudio Cecchetto) ai quali si sono aggiunti, per la finalizzazione di questo album, Claudio Guidetti (produttore musicale di Eros Ramazzotti) e Michele Canova (produttore musicale di Tiziano Ferro). L'album raggiunge immediatamente la prima posizione della Hit Parade rimanendo in classifica sino alla fine dell'anno grazie anche al successo del brano "Il mondo insieme a te", la canzone che ha ispirato il titolo del suo album. Tutte le canzoni sono state scritte da Max Pezzali, che da quest'album va a sostituire definitivamente con il proprio nome il famosissimo logo 883.
 
2005 È l'anno di Martina. Max la sposa e le dedica "Eccoti", il singolo che apre anche l'album 2005 "TUTTOMAX". Una grande raccolta di successi tratti dagli album degli 883 prima e di Max Pezzali poi. Questo "doppio CD" esce dopo oltre 6.000.000 di album venduti dall'inizio della sua carriera. Con l'album anche un Tour "live" per ringraziare il pubblico che ha permesso una carriera così intensa decretando il successo di tutte le canzoni raccolte in "TUTTOMAX". L'album vende 400.000 copie, quindi esce anche il secondo singolo "Me la caverò".
 
2007 Pubblica l'album "TimeOut", anticipato dal singolo "Torno Subito". 
Si esibisce live all'Alcatraz di Milano per l'anteprima del tour autunnale. Parte il tour nelle principali città d'Italia in ottobre, novembre e dicembre. Con l'album "Time out" raggiunge la prima posizione nella hit parade italiana. Esce anche il singolo "Sei fantastica".
 
2008 Max pubblica il suo primo romanzo "Per prendersi una vita".  Il 23 Maggio, esce il primo CD/DVD Live della carriera di Max Pezzali che raccoglie i brani più significativi cantati nel Max 2007 Tour più 2 inediti, dal titolo "Max Pezzali Live 2008". Il singolo che anticipa l'album è "Mezzo pieno o mezzo vuoto", l'altro singolo contenuto nell'album è "Ritornerò". Agli Mtv Awards 2008, vince il premio Trl History. Il 14 giugno  è partito il tour estivo che si concluderà a ottobre. Il 3 Luglio è andato in onda su Italia Uno il concerto contenuto nell'album uscito il 23 maggio.  Il 29 agosto esce il secondo singolo "Ritornerò".
Il 24 settembre nasce Hilo Pezzali, il figlio avuto dalla moglie Martina. Esce il dvd "ShowTime h. 21.30", un documentario sul tour 2007 di Max Pezzali, con l'aggiunta di 6 live e 4 videoclip.
 
2009 Max collabora con i Dari con la canzone Non pensavo, tratta dall'album Sottovuoto generazionale dei Dari. 56 artisti italiani, tra cui Max Pezzali, si sono uniti nel cantare la canzone "Domani 21.04.09" scritta da Mauro Pagani per raccogliere fondi per la ricostruzione, il consolidamento e il restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila. Si esibisce all'ultimo dell'anno a Rimini per brindare al nuovo anno insieme ai sui fans su Rai Uno.

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!